Locanda Alpina - Romantic Relais

BENESSERE NATURALE - Itinerari

Escursione al lago di Tret

Tipo di escursione ad anello (Tret – Dòs de Solomp – Lago di Tret – Tret)

Informazioni
Partenza Inizio sentiero n.512 loc. Plazze di Tret
Arrivo Inizio sentiero n.512 loc. Plazze di Tret
Durata 3-4 ore
Difficoltà Molto facile
Punto di ristoro Rifugio Waldruhe

L'assenza di punti impegnativi, l'armoniosità dei tratti di sentiero o di forestale che seguono con semplicità l'andamento del terreno, a volte stretto in un bosco di larici, a volte in vasti prati, la fresca trasparenza cristallina del Lago di Tret, danno a questo itinerario un'impronta del tutto famigliare, per scampagnate o per semplici e tranquille escursioni.

Dall’abitato di Brez, si segue la strada ss 238 fino a raggiungere Tret. Sulla strada Tret-San Felice (loc. Plazze di Tret) si prende il sentiero n.512 che sale lungo il fianco occidentale della valle del Rio Veier. Il percorso si svolge prima su strada sterrata, poi su mulattiera. Al bivio si prende il sentiero n.57 che attraversa il Rio Veier e conduce in leggera salita lungo il versante sud del Dòs de Solomp, fino ad incontrare il bivio con il sentiero n.517 che si prende in direzione nord costeggiando il fianco orientale di questo dosso boscoso, che appare chiaramente modellato dall'azione glaciale e presenta una morfologia piuttosto dolce nella sua porzione sommitale. Ignorato il bivio con il sentiero n.511 (direzione Malga di Fondo), si procede verso il Rifugio Waldruhe, ancora sul sentiero n.517, poi sul n.500.

Il ritorno avviene lungo il sentiero n. 512, dapprima costeggiando il Lago di Tret, che merita una sosta rigenerante, poi scendendo nel bosco fino al punto di partenza.


Visualizza Escursione al Lago di Tret in una mappa di dimensioni maggiori

Scarica l'itinerario in formato PDF

Logo Trentino Spa Logo ApT Val di Non Logo Strada della mela
Navigando il sito locandalpina.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli