Locanda Alpina - Romantic Relais

BENESSERE NATURALE - Itinerari

Escursione alle Maddalene

Tipo di escursione Anello (Forcella di Brez – Pra del Signor – Croce del Barba – Forcella di Brez)

Informazioni
Dal parcheggio m 1398 -
Malga di Brez m 1845 2 ore
Malga Lauregno m 1780 30 min
Prà del SIgnor m 1785 30 min
Croce del Barda m 1407 1 ora
Palù Longa m 1569 1 ora
Parcheggio m 1398 30 min
Totale 5 ore e 30 min

Da Brez si segue la strada per Lauregno giungendo alla Forcella di Brèz m 1398, valico automobilistico fra Castelfondo e Lauregno. Da qui una stradina si diparte a Nord, presso uno piazzale dove potete lasciare la macchina. Parcheggiata l’auto, si segue a destra verso Nord la strada forestale la quale, con diverse curve ma con pendenza regolare, permette un piacevole camminare. Seguendo la strada principale e ignorando tutte le diramazioni, si raggiunge e si oltrepassa il Gran Palù, con ai margini due costruzioni. Badando ai segnavia bianco-rossi si supera qualche tratto di salita più ripida e, con alcune svolte, si arriva alla sommità di un dosso, al di la del quale, in una bella conca, si trova la Malga di Brèz (o Malga di Monte Ori) m 1845.

Il sentiero n.114 ha inizio dalla Malga di Brèz, il quale, raggiunta una sovrastante croce con bella vista sulle Maddalene, prosegue in direzione Nord - Ovest, aggira ad occidente la dorsale Monte Sous - Monte Ori, transita in prossimità della Malga Lauregno, 1780 m, dove è possibile mangiare qualcosa. Da qui. si gode un fantastico panorama sulla valle.

Il sentiero n.114 continua diritto nel bosco e va a superare un avvallamento al di là del quale, attraversato il pascolo del Prà del Signòr, raggiunge a quota 1785 m, l’incrocio con la stradina proveniente da Castelfondo, contrassegnata dal segnavia n.157.

A questo punto si può fare ritorno per la via percorsa all’andata oppure a destra, si può intraprendere un sentiero alternativo per il ritorno. Seguendo il segnavia 157, e ignorando i bivi che si incontrano, si raggiunge in breve tempo nella stretta valle del torrente Novella, uno dei torrenti che ha inciso maggiormente sul territorio, creando più a valle i famosi canyon. Giunti alla Croce del Barba si prende il sentiero che sale verso destra con segnavia 1, che salendo dolcemente ci riporta nella zona del Palù Longa. Continuando sul sentiero, ci si ricongiunge alla strada forestale che conduce al parcheggio.


Visualizza Escursione alle Maddalene in una mappa di dimensioni maggiori

Scarica l'itinerario in formato PDF

Logo Trentino Spa Logo ApT Val di Non Logo Strada della mela
Navigando il sito locandalpina.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli